Le nostre varietà ai primi posti dei monitoraggi qualitativi
18/09/2012

Ci abbiamo fatto l'abitudine a vedere le nostre varietà ai primi posti della classifica nazionale qualitativa dei grani duri.

Anche quest'anno, le varietà che si aggiudicano i primi 4 posti sono, nell'ordine, "Pietrafitta", "Quadrato", "Torrebianca" e "Vendetta".

Nello specifico, il Pietrafitta ha ottenuto una media nazionale di percentuale proteica pari a 17,67, con una punta massima di ben 21,80, senza mai scendere sotto i 14,93. Allo stesso modo le varietà Quadrato, Torrebianca e Vendetta hanno ottenuto una media rispettivamente di 15,67 , 14,95 e 14,78.

E sebbene sia dato certo che di solito all'aumentare del contenuto proteico inevitabilmente la produzioni diminuiscono, le nostre varietà hanno mantenuto una media produttiva di circa 45/50 q/ha. Insomma è stato un successo su tutti i fronti.

Peraltro, come si evince dalla tabella sotto riportata, altre varietà pur molto diffuse, non hanno dato risultati soddisfacenti posizionandosi ultime in classifica.

Di seguito la classifica completa ordinata per contenuto proteico, fonte CRA-QCE:

Accedi all'area riservata

E-mail

 
Password

 

Non sei registrato? Registrati

Aquirone
Orzo

Varietà di orzo distico per uso zootecnico in corso di iscrizione, si adatta bene a tutti gli areali italiani di coltivazione dell'orzo ed è resistente al virus del mosaico giallo. Buona resistenza all'allettamento.


Catalogo 2011

Scarica il catalogo 2011 in formato PDF